Speranza ha due bellissimi figli: Sdegno (per quanto accade) e Coraggio (per cambiarlo)

Chi sono

Lezioni all'Università di Roma Tor Vergata (Master post-lauream per insegnanti)

Durante le mie lezioni all’Università di Roma Tor Vergata (Master post-lauream per insegnanti)

Il senso della vita è quello di trovare il vostro Dono. Lo scopo della vita è quello di Regalarlo [P. Picasso].

Sono uno Psicoterapeuta Analista Individuale e di Gruppo; con passione insegno Psicologia dello Sviluppo all’Università di Roma Tor Vergata e Psicologia Clinica presso varie Scuole di Specializzazione in Psicoterapia (corsi post-lauream per medici e psicologi) in varie parti d’Italia; in diversi Atenei italiani (tra cui la stessa Tor Vergata) mi occupo anche di formazione degli insegnanti come docente e autore di Master di II livello inerenti alle Dinamiche Emotivo-Affettive nella scuola e a BES, DSA, inclusività, burnout dei docenti, ecc.

il prof. F. Pergola in Senato al VI convegno APRE

il prof. F. Pergola in Senato introduce e presiede il VI convegno APRE, 14-15 dic. 2012

Oltre agli studi psicologico e medici professionalizzanti e alle relative specializzazioni, ho voluto studiare anche filosofia e belle arti, convinto che in tal modo avrei completato la mia formazione anche per una Clinica aperta alla meravigliosa complessità della Psiche umana. Attualmente svolgo attività di ricerca, mi dedico a scrivere libri e soprattutto pratico attività clinica come psicoterapeuta, oltre all’insegnamento. Opero anche, da vent’anni, nel volontariato sociale per i minori a rischio e il sostegno ai loro genitori ed educatori con progetti d’intervento su: abbandono scolastico, bullismo, xenofobia, antisemitismo, omofobia, tabagismo, disagi delle famiglie, prevenzione dei disturbi alimentari, nuove dipendenze (internet, gioco, sostanze). Al fine di favorire l’applicazione dei risultati della clinica e della ricerca della Psicologia Dinamica per il sociale, ho anche fondato e dirigo l’International Journal of Psychoanalysis and Education e l’ Osservatorio sulla Condizione Psicosociale Giovanile, oltre a partecipare come relatore esperto e a ideare numerosi congressi e convegni in sedi accademiche e istituzionali (si veda pagina relativa).

una parte del mio studio per la psicoanalisi e la gruppoanalisi

una parte del mio studio

Tra le mie passioni: l’arte figurativa (soprattutto pittura e scultura che pratico) e musicale; lo spendere la mia vita per l’accompagnamento educativo dei giovani.  

Ultimi volumi pubblicati:

Conoscenza e Affetti nella scuola, (Ed. Università di Roma Tor Vergata)

Alla ricerca delle in-formazioni perdute. L’inespresso transgenerazionale come vincolo alla crescita, (Franco Angeli, Milano, 2011);

L’insegnante sufficientemente buono, (MaGi, Roma, 2010)

In attesa del padre. Psicodinamica della funzione paterna, (MaGi, Roma, 2010)

in preparazione:   Dalla liquidità alla Speranza. Istruzioni ad uso di genitori, insegnanti, educatori e…degli stessi giovani.  (in press, 2016).   Fuori dalla caverna. Prospettive psicoanalitiche su guerra, terrorismo, economia, ecologia, xenofobia e diritti umani (previsto per il 2017).

Centro Italia Felice - sala riunioni 2

Sala riunioni dell’Ass.ne di Psicoanalisi della Relazione Educativa APRE, presieduta da F. P.

L’attività clinica e i temi di ricerca riguardano in particolare: disagio della famiglia e degli adolescenti, forme di devianza, disturbi alimentari, nuove forme di dipendenza, elaborazione del lutto, identità di genere, depressione, ansia e attacchi di panico e, come Dottorato di Ricerca, l’applicazione dei Gruppi Balint per aiutare i professionisti dell’area educativa, insegnanti e operatori socio-sanitari.

F. P. inoltre:

Italia, che con incarnata sapienza ha insegnato come si realizza la Civiltà dell'Amore

Italia, che con incarnata sapienza, mi ha insegnato come si realizza la Civiltà dell’Amore

co-dirige lo Pychodynamic Institute for Criminological Sciences  (Istituto di Formazione e Ricerca in Criminologia e Psicopatologia Forense); è supervisore e direttore scientifico dei Centri per la Psicoterapia e la Formazione Italia Felice; membro dell’Association Internationale d’Etudes Medico-Psychologiques et Religieuses; co-Editor e  membro del Comitato Scientifico di varie riviste scientifiche tra cui Trauma and Memory (fondata e diretta da D. Meghnagi, con cui collabora anche presso il Laboratorio di psicologia clinica dell’Università di Roma Tre);

E’ stato relatore, docente e curatore di numerosi master, seminari e attività congressuali in sedi accademiche e istituzionali (vedi pagina relativa); ha co-fondato l’International Society of Psychodynamics for Education and Social contexts (ISPES), un organismo che si sta diffondendo in diverse nazioni, con l’intento di favorire ricerca, formazione e interventi in  psicoanalisi e applicata ai contesti educativi e socio-politico-culturali.

il Dr. Pergola è contattabile all’indirizzo e-mail:  fp.apre@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: