Speranza ha due bellissimi figli: Sdegno (per quanto accade) e Coraggio (per cambiarlo)

Centro Clinico e di Formazione

Il Dr. Pergola è direttore, da alcuni anni, del Centro di Psicoterapia dell’A.P.R.E. di cui fanno parte i Consultori Italia Felice e l’Osservatorio sulla condizione Psicosociale e l’Orientamento dei Giovani , di cui è supervisore  (brochure_centro_clinico)

LIBERATI…
dalle paure che ti angosciano,
dalle ansie che ti opprimono,
dai giudizi altrui che ti condizionano,
dalla tristezza che ti affligge e permettiti la gioia.
La libertà è un diritto che appartiene a tutti!

Offriamo una consulenza psicologica per chiunque intenda avvicinarsi alla comprensione del proprio disagio e/o migliorare consapevolezza, benessere psico-fisico e ottenimento dei propri obiettivi professionali ed esistenziali; un percorso di psicoterapia ad indirizzo psicodinamico individuale o di gruppo, con particolare riferimento a:

  • problematiche dell’età evolutiva di bambini e adolescenti (dipendenze da sostanze, da internet; disturbi specifici dell’apprendimento, identità di genere, ecc.);
  • disturbi alimentari;
  • ansia, attacchi di panico;
  • fobie, blocchi e paranoie;
  • attacchi di panico;
  • depressione;
  • elaborazione del lutto;
  • sostegno in casi di separazione e divorzio;
  • sostegno alla genitorialità;
  • problemi di coppia.

I Centri ha diverse sedi diffuse sul territorio nazionale, con prevalenza nella città di Roma (per conoscere le quali basterà contattarci al 339-8785477 con una specifica richiesta). I professionisti dei Centri sono tutti PSICOTERAPEUTI selezionati attentamente in base all’alto profilo di specializzazione e pratica professionale e soprattutto tenendo conto della correttezza deontologica. Le diverse specializzazioni sono certificatamente svolte presso le più rinomate e serie Scuole di Specializzazione di fama internazionale (COIRAG, SPI, SGAI, ASNE-SIPsIA, ecc.) e diversi dei nostri Psicoterapeuti sono docenti presso Università e Scuole di specializzazione in Psicoterapia, con numerose pubblicazioni e anni di esperienza di pratica clinica alle spalle.

Il nostro Centro svolge anche:

–  percorsi di riflessione anche per professionisti del campo psicologico, medico, educativo e sociale, attraverso gruppi tipo Balint;

–  un aiuto a genitori, educatori e formatori per svolgere con feconda soddisfazione il proprio ruolo;

–  supervisione per insegnanti, operatori socio-giuridici e sanitari, formatori/educatori;

–  gruppi di sostegno per studenti universitari;

–  gruppi di consulenza, formazione e sostegno per genitori e futuri genitori (nel periodo della gravidanza e nel post-partum).

N.B.: per accedere ai servizi del nostro Centro occorre contattare il presidente APRE, Dott. R.F. Pergola, il quale, attraverso un primo colloquio, valuterà a quale degli psicologi e/o psicoterapeuti  indirizzare la persona richiedente. Gli incontri si svolgeranno presso una delle nostre sedi o presso lo studio dei membri associati, a seconda della disponibilità.

prima sede operativa APRE, nel cuore di Roma

prima sede operativa APRE, nel cuore di Roma

Storicamente, quando era solo un Centro Clinico Psicologico-Medico, l’APRE aveva come sede operativa, per diversi anni, i locali della Confraternita di S. Giovanni B. de’ Genovesi, nel cuore di Trastevere. Allargandosi poi le attività per una vita associativa arricchita dalla presenza di professionisti provenienti da tutta Italia (diversi dei quali docenti in varie Università) è stato necessario avere altre sedi, diffuse ora sul territorio nazionale.

Sono inizialmente offerti quattro incontri (uno a settimana per un mese) al costo di 150 euro complessivi per tutti e quattro (da versarsi anticipatamente tramite bonifico sul conto dell’APRE. Chi decidesse di continuare il percorso di consulenza o evolverlo in psicoterapia può farlo con lo stesso professionista, nel suo studio, con onorario, attualmente: di 55 euro a seduta di psicoterapia individuale e 25 euro a seduta di psicoterapia di gruppo, agevolabili ulteriormente a seconda del ritmo settimanale. Si tenga presente che il 20% di tale somma è interamente scalabile dalle proprie tasse o dalle tasse di colui di cui si è eventualmente a carico (pertanto, è come se ogni seduta individuale venisse pagata l’esigua cifra di 45 euro). Tariffe in parte ulteriormente rivedibili per studenti o se ci fosse necessità di più sedute alla settimana.

Consultori di Orientamento per Genitori e Giovani (gli OGG Italia Felice)

Centro Italia Felice - studio-biblioteca 2

Biblioteca del Centro di Alta Formazione dell’APRE

Abbiamo voluto creare (speriamo con la sponsorizzazione del Comune di Roma, dato che fin ora l’attività si è svolta solo come volontariato sociale) dei punti di ascolto e consulenza per il sostegno e la formazione all’essere genitori oggi e per l’orientamento esistenziale dei giovani. I Centri, se ci viene approvato un progetto da Roma Capitale, avranno la denominazione “OGG Italia Felice” e saranno diffusi sui territori municipali e avranno anche lo scopo di raccordare in rete i servizi offerti dalle varie associazioni e cooperative che operano nei contesti di intervento psicosociale per famiglie, minori e giovani, sul territorio relativo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: